This document is under construction.

Requirements:

Samsung Specific (to UPLOAD java application on Mobile Phone):

La sezione Samsung e' presente non per pubblicità, ma perché io sto facendo le prove sul mio SGH-X700. Visto che NetBeans è disponibile anche per Linux probabilmente sarebbe più comodo riuscire a fare l'upload anche con il SO del pinguino, non usando quei due programmi sopra menzionati. Se qualcuno ci fosse riuscito mi faccia sapere come ha fatto!

According to Samsung SGH-X700 satisfies the following specification API:
JSR 30, JSR 68, JSR 118, JSR 120, JSR 135, JSR 139

Information can be found in:


Grafica


Per creare un nuovo progetto (evitando le Visual Midlet, comode ma meno libere) seguire le istruzioni contenute in NetBeans Mobility Pack For MIDP/CLDC 5.5 Quick Start Guide (Creating a MIDP Application Using the Source Editor). Nel programmare per dispositivi Mobili bisogna guardare più la praticità e la bassa dimensione dell'eseguibili, se non la memoria heap occupata, piuttosto che programmare in maniera pulita ad oggetti.

Successivamente all'interno della classe genitrice si vanno a inserire le classi che implementano effettivamente il gioco. La classe base da cui ereditare l'applicazione e' GameCanvas la quale fornisce oltre al disegno e l'input fornito da Canvas anche un BackBuffer. In generale le classi ritoccate da MIDP2.0 per permettere una maggiore compatibilità di J2ME sulle diverse piattaforme sono:

Le librerie che uso normalmente sono:

import javax.microedition.midlet.*;
import javax.microedition.lcdui.*;
import javax.microedition.lcdui.game.*;

Per accedere al BackBuffer di GameCanvas si usa la chiamata

 Graphics getGraphics();

mentre per mostrare su schermo il BackBuffer si usa la chiamata

 flushGraphics();
Come si fa ad aggiungere grafica e suono nel pacchetto con NetBeans...

Sonoro


Il metodo base per gestire file audio (ma in generale qualsiasi contenuto multimediale) è:
Player Manager.createPlayer(url);
Player Manager.createPlayer(InputStream,MimeStream);
Esempio:
    Player p = Manager.createPlayer("http://webserver/music.wav");
    InputStream is = getClass().getResourceAsStream("music.wav");
    Player p = Manager.createPlayer(is, "audio/X-wav");
(getResourceAsStream accede a una risorsa interna al pacchetto JAR) Bisognerebbe inserire esempi.

Advanced Tecnhiques


La libreria javax.microedition contiene diverse categorie di funzioni offerte agli sviluppatori J2ME che andrebbero conosciute bene per poterle sfruttare a fondo. Bisognerebbe parlare di RMS, un modo ad alto livello che le applet Java dovrebbero usare per salvare lo stato dell'applicazione. Bisognerebbe parlare della cattura video e audio.
Paolo Medici, che ultimamente aveva del tempo da perdere in retorica. Dalla Serie delle Guide Veloci per fare Software Miliardari
Questo articolo è ha avuto 6544 contatti. Pagina Aggiornata il 31 marzo 2007